Vita di Giovanni Pirelli - Tra cultura e impegno militante
mar 13 gen
|Roma
La biblioteca del PD Ponte Milvio vi invita a discuterne d conAlessandro Portelli, critico e storico. Vi sarà la testimonianza di Duccio Pedercini, Presidente ANPI Martiri de’ La Sorta e Isola Farnese. coordina Maria Grazia Rando PD Ponte Milvio


Orario & Sede
13 gen 2026, 18:30 – 20:00
Roma, Via della Farnesina, 37, 00135 Roma RM, Italia
Info sull'evento
La nostra Sezione ha accumulato negli anni un grande patrimonio di libri e riviste che andava assolutamente valorizzato. Per far ciò il primo passo è stato classificarli, ordinandolii negli scaffali, e catalogarli. In questo lavoro è venuto alla luce un vero e proprio “tesoro” che verrà presto reso fruibile a tutti (si sta lavorando per collegare il nostro catalogo a quello del circuito delle Biblioteche del Comune di Roma) e organizzare un sistema di consultazione in sede e prestiti che lo possa mettere a disposizione di tutti. E ancora perché non prendere spunto dai temi che questi libri affrontano per condividerne i contenuti, spesso più attuali di quanto si possa pensare, parlandone assieme?
Il 13 gennaio, alle 18.30 in Sezione, inizieremo con la biografia di Giovanni Pirelli, erede di una delle più importanti famiglie industriali italiane che rifiutò il ruolo di imprenditore nell’azienda di famiglia per intraprendere tutt’altra strada.




